La terapia conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti, utilizzando materiali appositi. Lo scopo dell’odontoiatria conservativa è quello di mantenere e conservare in bocca più a lungo possibile i denti, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica.

 

Cos’è la carie?
La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente – lo smalto e la dentina. La sua causa è infettiva: l’infezione inizia sulla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino a raggiungere la polpa dentale, provocando dolore e infiammazione. La carie dentale è causata da batteri che non sono altro che i comuni microrganismi normalmente presenti nel cavo orale, solitamente sotto forma di placca batterica. Ecco perché la primissima forma di prevenzione della carie consiste in una attenta igiene orale. Il trattamento della carie prevede l’asportazione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale idoneo.

Purtroppo, quando la carie è nella fase iniziale, il paziente non avverte il minimo fastidio.
Infatti, solo quando la carie raggiunge una certa profondità, il paziente incomincia ad avvertire fastidio, in presenza di alcuni stimoli quali:

  • Dolore al caldo e al freddo
  • Dolore alla masticazione
  • Dolore in presenza di cibi acidi e/o dolci

Se la carie viene ulteriormente trascurata, continua a distruggere il dente fino a giungere alla polpa e la sintomatologia diventa sempre più dolorosa:

  • Il dolore diventa spontaneo
  • Il dolore è intenso e si parla di pulpite
  • Il dolore si estende anche ad ampie zone del volto.

La terapia conservativa comprende anche delle tecniche che permettono di risolvere altri problemi come la frattura traumatica dei denti, la correzione d’inestetismi dei denti anteriori o addirittura la fissazione di denti resi mobili dalla malattia paradontale attraverso uno splintaggio. La terapia conservativa si occupa infine della prevenzione: sigillando con delle resine fluide i solchi naturali presenti nei denti si previene il formarsi della carie.

Hai bisogno di una consulenza professionale?

contattaci telefonicamente al numero 070 811688 per richiedere un appuntamento.